19/09/2012
Alessandro Azzi è il nuovo Presidente del Comitato Piccole Banche dell’ABI
Il Presidente della Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali (Federcasse), Alessandro Azzi, è il nuovo Presidente del Comitato Piccole Banche dell’ABI.
La nomina è avvenuta questa mattina a Milano nell'ambito della riunione del Comitato Esecutivo dell' Associazione Bancaria Italiana.
 
Azzi, bresciano (presidente della BCC del Garda e della Federazione lombarda delle Banche di Credito Cooperativo) succede a Camillo Venesio.  Resterà in carica per il prossimo biennio.
 
"Esprimo particolare soddisfazione per la nomina - ha detto Azzi - oltremodo impegnativa in questa particolare congiuntura economica e per le implicazioni che avrà sulle banche piccole e minori l'evoluzione normativa europea, che ci auguriamo possa essere ispirata a principi di proporzionalità e nel pieno rispetto delle specificità organizzative e normative di questo particolare segmento del credito".
 
"Mi impegnerò - ha aggiunto - per tutelare gli interessi di quelle che possiamo definire le “Pmi” del sistema bancario che, alla pari delle piccole e medie imprese industriali, hanno dato e stanno dando tanto al Paese  in termini di cultura, impegno, sostegno economico e finanziario”