12/03/2012
Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Il sostegno del Credito Cooperativo
Federcasse, la Federazione Piemonte Valle d’Aosta Liguria delle BCC e la BCC di Cherasco sono tra gli sponsor principali della XVII Edizione della “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie” organizzata dalla Associazione antimafia Libera, che quest’anno si svolgerà a Genova sabato 17 marzo.
 
La “Giornata della memoria” si svolge tradizionalmente ogni anno il 21 marzo, primo giorno di primavera, ma quest’anno è stata anticipata a sabato 17 proprio per favorire la massima partecipazione delle migliaia di persone (soprattutto ragazzi) che arriveranno a Genova da ogni parte d’Italia.
 
A Genova (“porta d’Europa” come recita lo slogan scelto per la manifestazione) saranno presenti anche 500 familiari di vittime delle mafie, in rappresentanza di oltre 5 mila persone che hanno subito la stessa sorte. E’ difatti sconvolgente, dati alla mano, constatare la penetrazione nei tessuti economici e sociali delle varie forme di criminalità organizzata che ogni anno non solo sottraggono 300 miliardi all’economia, ma producono sofferenze profonde a tante persone che non hanno voce. Ed alle quali “Libera” intende essere vicina stimolando costantemente impegno e consapevolezza sui temi della legalità, del rispetto delle regole, della partecipazione e della condivisione.
 
Temi cari, questi ultimi, alla cooperazione di credito. Che proprio per questo ha deciso di sostenere la manifestazione genovese e di consolidare, in tal modo, le tante attività che già ogni giorno, sul territorio, le BCC intraprendono proprio in collaborazione con “Libera”. Ricordiamo ad esempio in Calabria o Puglia il  sostegno alle cooperative giovanili che coltivano terreni confiscati; il supporto finanziario e consulenziale offerto a queste stesse realtà dalla Fondazione Tertio Millennio (la Onlus del Credito Cooperativo) o anche, più recentemente, il supporto alla diffusione dei temi della legalità: il numero della rivista “Credito Cooperativo” di dicembre 2011 dedicata alle iniziative antimafia di “Libera” ed il libro di Giuseppe Papaluca recentemente pubblicato dalla  casa editrice Ecra dal titolo “L’Italia va per…corsa”, con la prefazione del Presidente di “Libera” don Luigi Ciotti.
 
 
La giornata del 17 marzo sarà anticipata, la sera precedente, da una veglia di preghiera nel Duomo di Genova condotta dal Cardinal Angelo Bagnasco. Il programma delle diverse iniziative è invece consultabile sul sito www.libera.it.