Ieri, 15 gennaio 2026, presso l’Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco si è tenuto un incontro di Educazione Finanziaria rivolto ai ragazzi della scuola superiore attraverso la collaborazione con la Fondazione Tertio Millennio Onlus, di cui la Banca della Valsassina è socia aderente.
Un’aula gremita, l’attenzione alta e un tema che tocca da vicino la quotidianità delle nuove generazioni: le truffe finanziarie. Dallo storico “Schema Ponzi” alle più recenti e pervasive “Cyber-truffe”, l’incontro ospitato all’Istituto Maria Ausiliatrice ha messo al centro la necessità di fornire strumenti concreti di consapevolezza economica e digitale agli studenti delle scuole superiori.
L’iniziativa rientra in un progetto di educazione finanziaria, cooperativa e mutualistica promosso dalla Fondazione Tertio Millennio ETS e sostenuto da Banca della Valsassina, ente aderente alla Fondazione. Un percorso pensato per parlare ai ragazzi con un linguaggio accessibile ma rigoroso, senza semplificazioni fuorvianti, affrontando i meccanismi delle frodi che, ieri come oggi, mettono a rischio risparmi e dati personali.
Clicca qui per leggere l'articolo pubblicato su www.lecconotizie.com