22/01/2015
M'illumino di meno, il Credito Cooperativo aderisce anche quest’anno

Per il settimo anno consecutivo, il Credito Cooperativo – nell’ambito del progetto “Ecoday-Giornate della tutela dell’ambiente” – propone una nuova Giornata del risparmio energetico, aderendo all’iniziativa “M’illumino di meno” promossa dalla trasmissione Caterpillar di RaiRadio2 e prevista per il prossimo venerdì 13 febbraio 2015.

Le adesioni alle precedenti edizioni hanno visto un numero sempre più ampio di BCC-CR e Federazioni Locali impegnate a spegnere luci, apparecchiature non indispensabili, insegne luminose delle sedi e delle filiali. Sono stati distribuiti “decaloghi ambientali” e brochure sull’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili, inserite comunicazioni ad hoc sulle pagine web, organizzati pranzi a “Km zero”, regalate lampadine a basso consumo, ecc. Alcuni gruppi di Giovani Soci delle BCC-CR (oltre 70 gruppi in tutta Italia) hanno organizzato aperitivi a lume di candela e seminari sul tema.

In particolare, dallo scorso anno i Giovani Soci delle BCC-CR, seguendo le indicazioni della trasmissione radiofonica che invitava a spegnere le luci su un monumento, hanno organizzato numerosi flash mob a lume di candela intitolati “Spegni la luce, accendi l’arte!”.

Quest’anno, il target proposto da Caterpillar è quello delle “scuole”. Il nuovo invito è pertanto “Spegni la luce, accendi la cultura!”.

Sulla nostra adesione all’iniziativa e, più in generale, sull’impegno in tematiche ambientali del Credito Cooperativo è intervenuto il direttore generale di Federcasse nella puntata di Caterpillar andata in onda il 19 gennaio scorso. Ecco l’intervento: http://www.cisiamobcc.it/mp3/GATTI-CATERPILLAR_del_19_01_2015_-_seconda_parte_-_M'ILLUMNO_DI_MENO.mp3